Progetti Scuole

Percorsi bambini

Tutti i laboratori e i progetti per insegnanti sono pensati e costruiti anche per i bambini.

È di fondamentale importanza costruire un proprio gruppo di lavoro formato da insegnanti, bambini e genitori supportati da figure esperte come quelle di RiCreaMente.

Sono tante le proposte dall’Associazione, tutte progettate per essere modificate e adattate alle esigenze delle classi ma anche dei singoli bambini

Progetto di psicomotricità educativa e preventiva per la scuola dell’Infanzia – “Piccole capriole crescono”

Il progetto si rivolge a bambini dai 3 ai 6 anni per l’Infanzia. Gli incontri, della durata di 1 ora, si svolgono in piccoli gruppi di massimo 8 bambini.

Il percorso di Psicomotricità educativa e preventiva è un processo di facilitazione attraverso il gioco dello sviluppo cognitivo, affettivo-relazionale e emotivo di ogni bambino e bambina.

Durante un tempo di gioco spontaneo, la psicomotricista osserva la qualità del movimento, il tono muscolare, l’armonia dei movimenti, oltre che il linguaggio privilegiato del bambino e dell’essere umano nell’ambito della spontaneità: quello del corpo.

Il progetto si rivolge a bambini dai 3 ai 6 anni per l’Infanzia. Gli incontri, della durata di 1 ora, si svolgono in piccoli gruppi di massimo 8 bambini.

Il percorso di Psicomotricità educativa e preventiva è un processo di facilitazione attraverso il gioco dello sviluppo cognitivo, affettivo-relazionale e emotivo di ogni bambino e bambina.

Durante un tempo di gioco spontaneo, la psicomotricista osserva la qualità del movimento, il tono muscolare, l’armonia dei movimenti, oltre che il linguaggio privilegiato del bambino e dell’essere umano nell’ambito della spontaneità: quello del corpo.

Il progetto di RiCreaMente prevede l’opportunità di ulteriori linguaggi per la restituzione dell’esperienza da parte del bambino, con espressioni differenziate e nel rispetto delle peculiarità del singolo.

Si divide in diverse fasi:

  • Incontro con le insegnanti e ascolto dei bisogni all’interno della sezione relativi al gruppo e ai singoli. Organizzazione dei gruppi.
  • Presentazione del percorso ai genitori della sezione
  • Percorso
  • Incontro di verifica con le insegnanti
  • Restituzione ai genitori

L’eventuale restituzione ai genitori di tipo individuale può essere fatta dall’insegnante stessa dopo un confronto con la psicomotricista. 

Progetto d’arte “Manine in opera” per la scuola dell’Infanzia

Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, dove l’apprendimento passa attraverso il fare, la scoperta e la sperimentazione: non è più importante ciò che si produce, ma il modo con cui si arriva al prodotto.

La finalità dell’attività è quella di fornire strumenti e competenze tecniche affinché ognuno possa stimolare il proprio “pensiero progettuale creativo” e arrivi a sviluppare uno specifico stile individuale.

 

tavolozza-ricreamente
tavolozza-ricreamente

Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, dove l’apprendimento passa attraverso il fare, la scoperta e la sperimentazione: non è più importante ciò che si produce, ma il modo con cui si arriva al prodotto.

La finalità dell’attività è quella di fornire strumenti e competenze tecniche affinché ognuno possa stimolare il proprio “pensiero progettuale creativo” e arrivi a sviluppare uno specifico stile individuale.

 

La metodologia di lavoro predilige il gioco, in un alternarsi di regole e casualità, “sganciando” il contesto dalle aspettative circa il manufatto: si gioca con la creta per sperimentare, immaginare, scoprire. In questo senso l’esperienza proposta diventa patrimonio individuale e della classe, permettendo di uscire dal rischio di competizione e frustrazione che spesso tali esercizi comportano.

La proposta si articola attraverso moduli della durata di circa un’ora ciascuno per classe.

L’attività prevede una fase introduttiva mirata alla conoscenza e all’approccio con il materiale, al contatto fisico, la libera esplorazione, la condivisione delle sensazioni e percezioni con i compagni di lavoro. La seconda parte del laboratorio viene proposta tenendo conto dell’età dei bambini e delle loro esperienze didattiche.

Le classi, dopo aver preso contatto con il materiale nella fase introduttiva, potranno sperimentare attraverso la realizzazione di piccoli manufatti utili alla creazione di prodotti individuali o a piccoli progetti collettivi da tenere nelle aule.

Attraverso giochi e animazioni, alternando la logica delle regole tecniche all’espressione creativa personale, i bambini arriveranno a progettare e realizzare non un prodotto imitativo, ma la propria opera unica nella sua specificità e nella valenza comunicativa

©2020 Ricreamente | Privacy e Cookies Policy

Powered & Design by Public Icc