Progetti Scuole

Percorsi insegnanti

RicreaMente propone ad insegnanti ed educatori nell’ambito della Scuola dell’Infanzia e Primaria, percorsi di formazione fornendo strategie inclusive, complementari e trasversali, con l’obiettivo di facilitare l’esplorazione e la consapevolezza delle risorse da mettere in campo.

L’offerta sarà pertanto progettata partendo dall’analisi dei bisogni e delle difficoltà che insegnanti ed educatori riscontrano quotidianamente. Focalizzandosi su tali aspetti fondamentali, che sentono propri della specifica realtà in cui lavorano, essi potranno in questo modo evitare percorsi potenzialmente estranei al gruppo cui sono rivolti.

Non si tratta di nozioni teoriche o “ricette” preconfezionate su come affrontare le difficoltà, ma di stimoli di approfondimento per insegnanti ed educatori.

Pacchetti Pietre Preziose

PACCHETTO
RICREA-ORO

Prevede 5 incontri così suddivisi:

  • 1° incontro: scelta del tema
  • 2° incontro: esplorazione dell’aspetto teorico-pedagogico
  • 3° incontro: concentrazione sull’aspetto motorio
  • 4° incontro: approfondimento dell’ambito artistico
  • 5° incontro finale

PACCHETTO
RICREA-RUBINO

Questo percorso della durata di 3 incontri, si propone come supporto a insegnanti o educatori che sentono la necessità di approfondire un solo tema nel cui ambito vorrebbero migliorare le proprie conoscenze.

Ci si dedicherà ad un’esigenza o ad una difficoltà riscontrata nel gruppo classe.

Incontri e modalità verranno stabiliti in base alle richieste

PACCHETTO
RICREA-ZAFFIRO

Partendo dall’obiettivo o dal tema scolastico scelto, si affiancheranno le insegnanti per strutturare insieme laboratori, percorsi, possibili soluzioni per creare collegamenti e affinità al tema.

Questo progetto vuole essere un affiancamento alle insegnanti per fornire strategie motivo per cui il numero degli incontri verrà deciso con i partecipanti a seconda delle loro necessità, partendo da un minino di 2 incontri fino ad arrivare a una cadenza mensile

Laboratori

L’Associazione RiCreaMente può inoltre fornire una formazione e supporto più pratico attraverso vari laboratori il cui obiettivo finale è dare agli insegnanti competenze specifiche che li mettano nelle condizioni di non aver più la necessità di chiamare persone esterne

tavolozza-ricreamente

LABORATORI ARTISTICI

Le insegnanti entreranno a conoscenza di diverse tecniche, materiali e strumenti artistici attraverso la sperimentazione pratica, per poter poi proporre attività volte a scoprire le grandi potenzialità dell’utilizzare le proprie mani. Attraverso il fare si comunica qualcosa di sé agli altri, si rinforza la fiducia nelle proprie possibilità, si superano blocchi espressivi e comunicativi

tavolozza-ricreamente

LABORATORI MUSICALI

Le insegnanti scopriranno la grande forza della musica, degli eventi sonori, delle note ma anche delle pause tra esse. Un mettersi in ascolto di ciò che ci circonda come strumento di conoscenza di sé stessi e dell’altro, quale grande capacità di espressione. Verranno presentate le tipologie di suono, i diversi generi musicali e le possibili modalità da poter utilizzare con i bambini

tavolozza-ricreamente

LABORATORI PSICOMOTORI

Le insegnanti scopriranno, anche attraverso la pratica, come il corpo può esprimersi e come interpretare ciò che l’altro sta esprimendo col suo corpo: i più piccoli si esprimono principalmente con il corpo, ed è fondamentale conoscerne il linguaggio

tavolozza-ricreamente

LABORATORI ECOLOGICI

L’obiettivo è avvicinare e sensibilizzare insegnanti ed educatori al mondo naturale, in un’ottica di rispetto e salvaguardia di ciò che ci circonda. Verranno proposti sentieri e percorsi con attività e giochi divertenti

tavolozza-ricreamente

LABORATORI DEL RICICLAGGIO

L’obiettivo è dare spunti ed idee ad insegnanti ed educatori su come sfruttare materiale solitamente considerato di scarto coi bambini, sia nelle proposte laboratoriali, sia nei giochi, perché possiamo giungere a non comprare i giocattoli, ma imparare a costruirli

©2020 Ricreamente | Privacy e Cookies Policy

Powered & Design by Public Icc